Italiano English
Applicazioni strutturali
Ingegneria civile / Edilizia
 
 
Ponti

L'elevato rapporto resistenza / peso, l’alto modulo elastico, la bassa estensione e la buona durata a fatica  caratterizzano le funi Parafil® come un interessante materiale da impiegare in molte applicazioni strutturali.

Sono state, infatti, utilizzate come tiranti “totalmente sintetici” su un ponte che attraversa il fiume Tay, nel campo da golf di Aberfeldy, in Scozia e sono state anche selezionate per un rivoluzionario carro ponte sviluppato dalla  BAE Systems Land Systems Limited.

Civil Engineering Construction - SIC Italiana Cavi




Sistemi strutturali di supporto

L’alta resistenza alla trazione, il basso creep , la resistenza alla corrosione, la buona durata a fatica  rendono le funi Parafil® un materiale interessante per l'utilizzo in molti sistemi di supporto strutturale. 
Per questi motivi sono state utilizzate come elementi di tensionamento in “The Farm”, opera creata dallo scultore Anish Kapoor . Le proprietà fisiche delle funi Parafil® ne hanno fatto un materiale ideale per le rosse coperture di queste avveniristiche forme artistiche.

Civil Engineering Construction - SIC Italiana Cavi




Tiranti pretensionati

Le funi Parafil® hanno dimostrato il loro valore nel campo dell’ ingegneria civile dove sono state impiegate come elementi pretensionati per la riparazione di strutture in calcestruzzo. Un buon esempio è quello in cui 30 tiranti di fune tipo G sono stati utilizzati circolarmente  per riparare una grande torre di raffreddamento in cemento.

L'elevato rapporto resistenza / peso , la stabilità termica, l’ottima inerzia chimica, l’ elevata resistenza ai raggi UV e le caratteristiche di resistenza a fatica fanno delle funi  Parafil® un’ ottima scelta quando vengano impiegate  come tiranti pretensionati in travi e strutture di calcestruzzo.

Civil Engineering Construction - SIC Italiana Cavi




Sistemi di supporto per tetti

L’alto modulo elastico, il basso creep, la buona resistenza a fatica, la resistenza alla corrosione ed ai raggi UV rendono le funi Parafil® i componenti ideali da utilizzare come organi di tensione statica nelle coperture edili.

Civil Engineering Construction - SIC Italiana Cavi


News
SIC Italiana Cavi è una Divisione di IK Interklimat S.p.A.
IK Interklimat S.p.A. – Società con unico Azionista, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Ik Finanziaria Srl
Codice Fiscale / Partita I.V.A. IT00805680154
Ik-Interklimat S.p.A.